giovedì 2 dicembre 2010

PARTE SECONDA - LA STORIA D'AMORE

Ho pubblicato tutto il materiale riguardante la prigionia e l'eccidio di cui disponevo, ora vi racconterò la storia dei miei nonni attraverso le loro lettere. Certo l'argomento non è di interesse comune come può esserlo la tragedia delle fosse ardeatine, tuttavia in un momento in cui le relazioni fra uomo e donna sono divenute così complesse, in cui non esistono più tabù e tutto è di facile accesso, dalla conoscenza al contatto, dal saluto al sesso, credo sia utile scoprire come solo 70 anni fa la relazione fra fidanzati fosse completamente diversa.
Più rispetto, più attesa, forse più amore o almeno tutto l'amore era concentrato sulla persona che si era scelta come compagna di vita.
Tutto è cambiato, non credo in meglio, tuttavia le lettere saranno a disposizione di chi vorrà leggerle e magari farsi una idea di quello che può essere stato l'amore fra i propri nonni e di cui magari non rimane una testimonianza scritta. Ciò che mi ha fatto commuovere non è il contenuto, quanto immaginare i miei nonni più piccoli di me nel momento in cui scrivevano, immaginare l'importanza che davano alle parole non sapendo che la guerra e poi il passare del tempo avrebbero inesorabilmente cancellato tutto. Ho scelto di pubblicare queste lettere perchè l'amore è il più forte dei sentimenti e non merita di essere seppellito dalla polvere del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

CONDIVIDI