mercoledì 27 aprile 2011

1942 - Le tue parole sono un balsamo per me,

Linetto mio caro,
questa mattina ho ricevuto la tua lettera e ti ringrazio tanto tanto. Le tue parole sono un balsamo per me, ed il pensiero che tu ti stai rimettendo mi da tanta gioia. Ieri ho fatto venire il dottore, una bravissima persona, per farmi visitare e far vedere anche pupetto nostro. Lo ha trovato molto bene ed ha detto di stare tranquilla. Per me ha detto che sono molto deperita e mi ha detto di prendere l’epamosil (?) che qui si trova. Mi ha trovato, ti prego di non ridere, un ernia ombelicale. Me ne sono accorta per caso, perché l’ombellico ieri mattina mi faceva male ed era un po’ gonfio ed arrossato. Mi ha detto di fare dei bagni di acqua e sale ed un po’ di (?) e poi quando sarò a Roma mi ha consigliato di portare un po’ di tempo il (?) ombelicale. Come vedi qualche cosa sia pure minima deve sempre affliggerci.  Pupo il latte di capra che digeriva bene i primi giorni ora non lo sopporta più. Come glielo do lo ridà subito quindi non gli da alcuna sostanza. Avevo chiesto al dottore di dargli il latte di vacca ma mi ha sconsigliato perché le mucche qui non sono molto sane.  In farmacia non hanno lacto mellin e fintanto che tu non me lo spedirai non potrò dargli altro che il latte Alpe che qui si trova con l’alimento mellin. Questa sera andrò in farmacia e prenderò il latte per pupo ed una scatola di  Epamosil per me, temo che i soldi non mi bastino perché come già ti ho detto nella mia penultima ti ho preparato una sorpresa ed ho speso 40 lire ed ho comprato mezzo metro di stoffa per pupo e sono già 50 lire poi qualche uovo in più per me, la carta per scrivere, un po’ di francobolli per le illustrate. Insomma in tutto mi son rimaste 60 lire. Linetto mio io farò di tutto per farmeli bastare , e se non c’era l’inconveniente del latte per pupo potevo stare tranquillamente e non darti tanti grattacapi. Pupo ha un po’ di inappetenza e sia il pan cotto che la pastina non li vuole assolutamente prendere. Ho ricevuto una postale di papà dove mi dice che Iole sta meglio e che Renzo è andato in licenza per otto giorni e che si porterà via Iole e Dinuccio.  Son contenta per quanto riguarda i rapporti fra te ed i tuoi.  Per Carmelo non so se sia il caso di insistere in ogni modo oggi stesso gli scriverò e speriamo che ne esca fuori qualche cosa, per quanto ne dubito, so che dove metto le mani io va tutto a rovescio. Gioia mia non affaticarti molto. Per quanto riguarda il mio ritorno attendo da te un consiglio. Ti prego di interessarti  con(?) Ottavio per sapere cosa debbo fare per avere l’altro mese di malattia perché fra dodici giorni finisce il mese di malattia. Ti prego ancora una volta di inviarmi l’indirizzo di Anna Maria per fargli giungere gli auguri per S. Anna
Ester tua

Nessun commento:

Posta un commento

CONDIVIDI