venerdì 30 settembre 2011

ARTICOLO 11

(1)L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con glialtriStati,allelimitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo


L’articolo 11 della Costituzione italiana prevede il ripudio alla guerra.
Ma è un articolo quasi fantasma troppo dimenticato dalla destra e dalla sinistra.
Non credo che esistano bombe talmente intelligenti da portare la democrazia .
Non credo che esistano bombe che portino la pace.
Non credo, come Gino Strada, il migliore degli uomini in questo tempo di odio, alla guerra come strumento di pace. Terribile ossimoro di morte.
Dico oggi via le truppe italiane da l’Iraq, come dicevo a suo tempo di non partecipare alla guerra in Jugoslavia, dico basta anche a tutte quelle guerre dimenticate che non bucano più lo schermo dei nostri telegiornali.
Essere pacifista vuol dire anche andare al di sopra della politica .
Penso a Gino e a ciò che vede e fa, senza chiedere nulla.
Io non voglio che il mondo culmini in uno scontro di civiltà, io sono per una sana e costruttiva convivenza , fatta di altrettanti concreti dialoghi
Io sono per l’immediato ritiro delle truppe italiane dall’Iraq.
Vorrei che un giorno non esistessero più bambini accecati e mutilati dalle mine, donne violentate e sgozzate,montagne di scheletri, ragazzi schiacciati da i carri armati, bombe, pulizia etnica,gas tossici, cadaveri nei fiumi,campi di sterminio.
Fermiamo tutte le guerre.
“Perchè la pace è l'unica vittoria”.

Nessun commento:

Posta un commento

CONDIVIDI