martedì 27 settembre 2011

1944-Regina Coeli: ....Non sono un delinquente e quindi non devi vergognarti....

Mia piccola cara, troppe cose ci sono da indovinare nel tuo letterone che ho tanto gradito. Mi dici di aver ripreso l’ufficio, sei stata dunque male? Cosa ti è successo? Mi devi parlare esplicitamente. Scrivi come se parlassimo. Ho ancora bisogno di vivere in casa. Come hai ricevuto il colpo? Cosa hai fatto quando non sono rientrato? In casa come ti sei sistemata? Con chi stavi? Cosa ha fatto Renzuccio? E ora come fai? …. di non mi lasciare all’oscuro, isolato. Se tu mi parli di tutto ciò io ti risponderò, parleremo, e io non sarò più lontano da casa. Non ti addolorare per me. Devi essere invece orgogliosa. Non sono un delinquente e quindi non devi vergognarti. Un ospite di più qui dentro momentaneamente.. rileggi la lettera di zia e quello che ho detto a lei vale pure per te. Cosa fai con zia? Parlami a lungo di tutto ciò. La mia salute è buona. Le medicine che mi hai mandato mi sono più che sufficienti. Credo che non le adopererò tutte. Io non ho avuto gran che. Le conseguenze di tutte le sofferenze di lassù mi hanno portato un po’ di nevrosi cardiaca. Più che altro mi ha detto Gigi è un fatto nervoso, e di fatto credo che con un po’ di valeriana starei a posto. Ho il respiro corto, e ciò mi opprime. Per il resto tutto bene. La coppa come è andata? Metti tutte le provviste a disposizione di zia. Tu mi capisci Ester? Pensa da dove è derivato il mio guaio. Pensa che se disperati, non fossimo dovuti fuggire da casa tua per tante ragioni che tu sai, non mi troverei ora io in questo mare di guai. Non serbo però rancore per nessuno ne astio. Solo vorrei che di questa mia disgrazia non se ne facesse un caso di profitto. Tieniti molto accostata a zia, e seguine tutti i consigli. Te ne troverai bene, sarai contenta, e farai felice me. Ed ora a noi per il resto. Fammi sapere come te la sei cavata per l’olio. Spiegami tutto dettagliatamente. Con Arturo come sei rimasta? Ti ha almeno ringraziato di questo bel servizio? Le tessere le ha avute ? Cosa ha detto di me? Salutamelo tanto. I miei abiti e lo smoking lo hai messo in salvo? Cerca di chiudere tutto in un sacco . Ti ho chiesto altra roba che mi manderai tramite la figlia del mio compagno. Mi raccomando sempre i libri che ti chiedo e la carta bianca. Il mio bocchino e quando mandi qualche cosa mandami un termos con del te. Abbi cura di incartarlo bene. Leggi bene tutte le lettere e non mi fare mancare quanto chiedo. Tutta roba che sta in casa. Non spendere soldi per me. A domani più a lungo.


Ti bacio tanto con affetto insieme a pupetto

Linetto tuo

Nessun commento:

Posta un commento

CONDIVIDI