martedì 11 ottobre 2011

1944 - Regina Coeli: ....Tutti i miei sforzi, e tutte le mie ansie e fatiche di tre anni naufragano miseramente






Ad Anna.




C’era dentro i miei guanti nuovi il libretto ferroviario e tutti i documenti. E quando sono andato via per il trasferimento ho dovuto firmare di aver ricevuto tutto. Quindi come vedi non si tratta di limitarsi si tratta di non averne affatto. Quindi quando puoi o quando può Ester fatemene avere perché qui tutti fumano e a me importa se al mio compagno , al quale ne dovrei parecchie, le volesse restituite. Ma qui si è tutti per uno e il cameratismo è veramente bello. Sia per il fatto del fumo che per il fatto del mangiare. Come vedi non sto troppo male. Ho saputo con dolore le condizioni di pupetto. La triste influenza alla quale ho sempre cercato di sottrarlo, ma lo pregherò. Irrimediabilmente come pure pregherò Ester. Tutti i miei sforzi, e tutte le mie ansie e fatiche di tre anni naufragano miseramente come sono naufragate sempre le mie cose. A te e a zia raccomando sempre Ester e pupo. Fatemeli ritrovare “zicconiani”. continuate al meglio la mia opera alla quale lavoravo per voi e massimamente per Aldo che al suo ritorno non avrebbe dovuto provare alcuna delusione. Continuate ad insegnare a pupo a conoscere zio Aldo, ed a rispettarlo. Ester lo sa. In poche parole non lo fate allontanare dal nostro ceppo. Ascoltate in ciò i consigli di zia che fino ad oggi ha dimostrato di capirne parecchio. Non so spiegarmi nei momenti di raccoglimento come mai sia tanto piccola riguardo al sistema metrico decimale ma sia tanto grande nei depositi di fosforo sottocutaneo. Dille che me ne dia la spiegazione. Adesso ti lascio perché devo ancora scrivere altri memoriali e non vorrei che il tempo me la facesse. Questa sera alle quattro ti sentirò così vicina con tutto il profumo di casa nostra che temo di sentirmi agitato per tutto il tempo che il mio compagno stara fuori. Scrivimi presto e a lungo. Datemi sempre notizie di zio Alfonso, a titolo di cronaca, perché ti confesso che non mi frega un cavolo, dato che dimostrato la sua incompetenza e la sua somma incuranza nei miei riguardi. Grazie di tutto e specialmente dei giornali. Ti bacia tanto tuo Lino



Leggetevi reciprocamente le lettere.

Nessun commento:

Posta un commento

CONDIVIDI