domenica 1 agosto 2010

Appunti partigiani

Ciao a tutti.
Anni fa svuotando la casa dei miei nonni a Roma ho rinvenuto in cantina il grande tesoro.
La casa è in Piazza Ledro 7.
Sull'edificio, alla destra del portone due lapidi ricordano mio nonno Raffaele Zicconi ed il più famoso Luigi Pierantoni ( a lui intitolata anche una via nel quartiere Ostiense).
Hanno condiviso entrambi la tragica fine, quel famoso 24 marzo 1944, nelle Fosse Ardeatine.
Svuotando la cantina, dove durante la guerra i miei nonni nascondevano una famiglia ebrea, ho rinventuo la corrispondenza prima d'amore (dal fidanzamento al matrimonio, al primo figlio), poi di tragedia (dalle lettere dal carcere di via Tasso, a quelle dal carcere di Regina Coeli), finchè la fitta corrispondenza si interrompe all'improvviso il giorno in cui mio nonno venne caricato sul camion che lo portava al patibolo.
Ho trascritto tutte quelle lettere ed avevo deciso di farne un libro.
Un giorno, poi, sono andato in visita al carcere di Via Tasso, dove ora c'è un museo intitolato alla resistenza, ed ho visto decine di ragazzi di una scolaresca in visita.
Ho pensato che forse un blog arriva a loro più facilmente di un libro.
Ho pensato che con i vostri post questa mia narrazione può crescere e condividere commenti e, perchè no, testimonianze simili alla mia recuperate dalla polvere.
Ho pensato che la memoria non deve mai smettere di essere tramandata.
Grazie a tutti coloro che parteciperanno.

Nessun commento:

Posta un commento

CONDIVIDI