venerdì 10 maggio 2013

I verbali inediti di identificazione dei Martiri Ardeatini. 1944-1945



Martino Contu, Cecilia Tasca, Mariano Cingolani
I verbali inediti di identificazione dei Martiri Ardeatini. 1944-194


I verbali inediti di identificazione dei Martiri Ardeatini. 1944-1947
Anno: 2013
Collana: Agorà [51]
Formato: 15 x 21 cm
ISBN: 88-86799-56-1

Pagine: 400
Illustrazioni: sì
Prezzo: € 30,00
Argomento: Storia

Il libro 
Dedicato ai 335 martiri ardeatini questo volume, il secondo della serie “Archivio Attilio Ascarelli” nella collana scientifica Agorà delle Edizioni AM&D, segue la pubblicazione delle Schede biografiche, commissionate alla Scuola di Polizia di Roma dal prof. Attilio Ascarelli, l’illustre medico legale che identificò i corpi delle vittime della strage nazista delle Fosse Ardeatine (24 marzo 1944, Roma).  
Questo secondo volume raccoglie gli inediti verbali di “esumazione” che Ascarelli custodì accuratamente nel suo archivio, oggi conservati presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Macerata.  
I dati raccolti, secondo le informazioni antropometriche e le lesioni riscontrate, svelano il metodo che ha permesso l’identificazione dei singoli martiri. Questo straordinario lavoro compiuto dai medici legali offre una documentazione fondamentale che permette di cogliere anche i tratti umani delle persone prima della strage: uomini con le loro molteplici identità anagrafiche, etniche, professionali e religiose, prima che diventassero corpi senza vita.
Sommario
Mariano Cingolani, Gli accertamenti medico legali: un esempio di organizzazione, efficienza e tempestività 
Cecilia Tasca, Identità e identificazione: dalle schede biografiche ai verbali di “esumazione”
Martino Contu, I verbali di “esumazione” e le identità delle vittime: i segni della fede tra sacro e profano • Verbali di “esumazione” delle 335 salme dei martiri delle Fosse Ardeatine, a cura di C. Tasca e M. Contu.
Gli autori
MARIANO CINGOLANI, docente di Medicina Legale (Un. di Macerata), si occupa di patologia forense, antropologia forense e tossicologico-forense. È coautore, con Martino Contu e Cecilia Tasca, del primo volume della Serie “Archivio Attilio Asca-relli”: I Martiri Ardeatini. Carte inedite 1944-1945 (AM&D 2012).  
MARTINO CONTU, presidente del Centro Studi SEA, è autore di diversi volumi dedicati agli Ardeatini. Ha curato per conto dell’Editore AM&D l’edizione de Le schede biografiche dei Martiri Ardeatini (nn. 1-157) e pubblicato il saggio Le Fosse Ardeatine e i suoi Martiri, tra recenti sviluppi storiografici e le intuizioni di Attilio Ascarelli (in Contu, Cingolani, Tasca, I Martiri Ardeatini. Carte inedite 1944-1945).
CECILIA TASCA, docente di Archivistica (Un. di Cagliari), autrice di numerosi studi storico-istituzionali di recupero e valorizzazione degli archivi, ha riordinato e inventariato Il Fondo “Fosse Ardeatine” di Attilio Ascarelli e curato l’edizione de Le schede biografiche dei Martiri Ardeatini (nn. 158-251) e dei Martiri non compresi nelle brevi biografie del Fondo “Fosse Ardeatine” in Contu, Cingolani, Tasca, I Martiri Ardeatini…

Nessun commento:

Posta un commento

CONDIVIDI