Entro il 2014 sarà diffusa la versione integrale del documentario sulla liberazione dei campi di concentramento nazisti curato da Alfred Hitchcock.
Le immagini furono girate nel 1945 dalle unità cinematografiche dell’esercito britannico e russo dopo la liberazione di alcuni campi di concentramento, tra cui Bergen-Belsen. Viste le terribili immagini dei morti e delle condizioni dei sopravvissuti, la pellicola fu poi accantonata per non ostacolare la riappacificazione europea dopo la fine della seconda guerra mondiale. Parzialmente recuperato nel 1980, il film fu proposto in una versione incompleta al festival di Berlino del 1984 con il titolo Memory of the camps e trasmesso dalla tv statunitense Pbs.
Secondo l’Independent, Hitchcock cominciò a lavorare sul materiale girato dai militari su richiesta dell’amico produttore Sidney Bernstein. Le immagini, però, lo turbarono al punto che fu costretto ad allontanarsi dal progetto per una settimana.
Ora l’Imperial war museum sta lavorando al restauro della pellicola, includendo anche il materiale non utilizzato negli anni ottanta.